La Storia: L'origine dell'umanità

La Storia: L'origine dell'umanità
Pages:
363
Language
Published:
December 27th 2016 by RCS MediaGroup S.p.A.
Genre:
Goodreads Rating:
3.00

Questo primo volume segue il percorso dell'uomo dall'età più antica fino al III millennio a.C. Una prima parte è relativa alla preistoria, la fase che precede la "storia" documentata, e tratta della comparsa dei primi uomini e delle Età paleolitica, mesolitica e neolitica.

Per questa fase è stato necessario rivolgere l'indagine a un'area geografica molto ampia, allo scopo di seguire il lungo e compo sviluppo evolutivo dai primati all'uomo e l'emergere delle prime forme di vita sociale. Ci si affaccia quindi nella protostoria, quando si comincia ad avere la prima documentazione certa delle vicende umane.

L'illustrazione dello sviluppo delle culture più antiche si avvale per la preistoria di materiali e reperti provenienti da varie parti del mondo, laddove le fonti scritte compariranno più tardi e saranno indagate per i periodi successivi: le età "storiche". Un saggio di taglio metodologico sulla storia del pensiero archeologico nel corso del XX secolo aiuta il lettore a partecipare in maniera dinamica alle ricerche e alle scoperte compiute dagli archeologi nel corso di anni di indagini sui materiali che gli antichi ci hanno lasciato. Un gruppo di studiosi, ciascuno con competenze specifiche, accompagna il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso milioni di anni, fino all'emergere della storia.

Download PDF eBook 2018 xuxaonline.com